top of page
giugno 2017
SportWeek
  • Bianco Instagram Icona
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco YouTube Icona

Parla il tatuatore di Totti

"ma lui non ama tatuarsi"

A parte il gladiatore (“fatto da un altro”), Francesco ha solo due tattoo: “piccole scritte, dal significato segreto” o quasi..

 

Il primo sedici anni fa, per lo scudetto. L'ultimo nel 2016, per Isabel, la terza figlia. Sul corpo di Francesco Totti ci sono tre tatuaggi, due dei quali (centurione escluso) li ha disegnati Francesco Cinti Piredda, tatuatore di testaccio che lavora solo di notte e tiene in modo maniacale alla privacy dei suoi clienti, tra cui spiccano, oltre a Totti, anche la moglie Ilary e Roberto Saviano.

e89f5e6ab80392d872da31dbd910f978.jpg

“Quando ho conosciuto Francesco mi ha chiesto le iniziali sue e della moglie sul braccio”, racconta. “Io non ero favorevole, pensavo che non portasse bene, ma ha insistito. E alla fine ha avuto ragione”. Fatto il primo Totti è tornato per una scritta dedicata ai figli, Cristian e Chanel: “Ma non sono i loro nomi, solo noi sappiamo cosa c'è scritto ed è sul braccio sinistro. Sul destro invece c'è qualcosa per Isabel, che si unisce alla “i” e alla “f” che già aveva, fatto una sera dopo una partita”. La gara in questione è Atalanta-Roma di un anno fa, quando, dopo aver segnato, Totti ebbe una discussione con Spalletti. Tutta la città (giallorossa) si chiedeva come stesse Francesco, lui era sereno e tranquillo dal tatuatore: “Venne insieme ai figli maggiori, la scritta l'hanno decisa loro. Anche in questo caso non posso dire il significato, però una cosa la posso svelare”. Eccola: “io scrivo le cose che mi chiedono con una certa tecnica che sia leggibile solo al cliente e non agli altri. Quando ho fatto la scritta per i due figli, si è diffusa la voce che fosse Stephanie, il secondo nome di Ilary. Smentisco questa leggenda: lei non ha alcun secondo nome, tantomeno quello, e la scritta è per i bambini”.

La domanda adesso è: Totti si tatuerà qualcosa anche per la fine della carriera con la Roma?

“Non posso prevederlo, ma per ora lo escludo. Lui non è un amante dei tatuaggi, e sulla pelle ha scelto di mettere la famiglia e lo scudetto, cose belle, solo e soltanto quelle”.

Davide Monteleone

bottom of page